Province

Progetto Tangenziale Esterna di Milano
Tipologia Corridoio Strategico Tracciato Melegnano - agrate Brianza
Ultimo aggiornamento xx/xx/xxxx
Contatti

http://tangenziale.esterna.it/


PROGRAMMA

Data inizio lavori 02.04.2012
Data fine lavori 31.05.2015
Breve descrizione

Il tracciato autostradale di circa 32 Km  collegherà direttamente le autostrade A4 ed A1 attraversando le province di Monza e Brianza, Milano e Lodi. La TEEM oltre ad interconnettersi con le autostrade A4 ed A1  si collegherà anche con l'autostrada BreBeMi e prevede la realizzazione di 6 svincoli per la distribuzione del traffico. Gli interventi sulla rete viabile ordinaria prevedono la realizzazione di 20,2 Km di nuove strade di collegamento e la riqualificazione di 17,0 Km di strade esistenti, per un totale di 37,2 Km circa di interventi.

Soggetti coinvolti

La Società Tangenziali Esterne di Milano SpA è composta da: Milano Serravalle - Milano Tangenziali Spa e Autostrade per l’Italia SpA (entrambe con il 32%), seguite da Asam (15%), Autostrade Lombarde (8%), Autostrada Torino-Alessandria-Piacenza (8%) e Banca Intesa (5%).

La società Tangenziale Esterna SpA (Società Tangenziali Esterne di Milano SpA 57,00%, Impregilo 15,50%, Pizzarotti 7,90%, Coopsette 4,185%, C.M.B. 4,09%, Unieco 4,09%, C.M.C. 3,235%, Itinera 1%, Pavimental 1%, Società consortile dei progettisti 1%, Autostrade per l'Italia 0,25%, Biis 0,25%, SATAP 0,25%, Milano Serravalle-Milano Tangenziali 0,25%) è la società che ha per oggetto la progettazione, la realizzazione e la gestione della nuova Tangenziale Est Esterna di Milano ed è sotto la direzione e il coordinamento della Società Tangenziali Esterne di Milano SpA.

La società Concessioni Autostradali Lombarde (50% ANAS, 50% Infrastrutture Lombarde al 100% della Regione Lombardia) ha tra i compiti quelli legati alla definizione dell’Accordo di Programma, al rilascio/diniego delle attestazioni di compatibilità tecnica di interventi urbanistici in fascia di salvaguardia e a gestire le attività tecniche connesse all’accordo di Programma.


STATO DI AVANZAMENTO

Rispetto dei tempi

CRITICITA'

Nimby

Compensazioni ambientali

Progetti collegati

LEGENDA

Studio di fattibilità Progettazione preliminare Progettazione definitiva Conferenza di servizi
Impatto ambientale Finanziamento Progetto esecutivo Appalto
Realizzazione
In anticipo coi tempi In linea coi tempi Ritardo coi tempi Grande ritardo coi tempi